L’importanza di avere recensioni autentiche e imparziali!

3 Luglio 2020 Scritto da:Kiamami Valentina Tempo di lettura: circa 3 minuti

Le recensioni rivestono un ruolo fondamentale per ogni ecommerce. Rappresentano un importante punto di riferimento per coloro che si apprestano ad effettuare acquisti online per la prima volta su un sito, lasciandosi convincere, o dissuadere, dall’esperienza altrui.

Le recensioni: il passaparola dell’online

Quante volte prima di acquistare un prodotto, soprattutto di un certo valore, oltre ad informarvi sulle caratteristiche del prodotto, avete chiesto ad amici e parenti la loro esperienza d’acquisto? Come si sono trovati?..Il passaparola nel mondo del commercio ha sempre avuto un’importanza fondamentale, spesso con risvolti migliori di costose pubblicità pensate ad hoc.

Anche nel mondo degli acquisti online, il passaparola rimane uno dei fattori principali che ci spinge ad acquistare su un sito piuttosto che un altro.

Importanti per i futuri clienti

Ognuno di noi quando effettua un acquisto online si chiede se quel sito è affidabile oppure no, se i prodotti sono di buona qualità, se c’è un adeguato rapporto qualità/prezzo e il servizio offerto è adeguato. Nell’online l’immenso potere del passaparola, è esercitato dalle recensioni che si trovano in rete. A questo punto vi sarete chiesti quanto sono attendibili queste recensioni?

Spesso siamo diffidenti, soprattutto in relazione a ciò che ancora non conosciamo, e subito ci chiediamo se le recensioni siano state modificate a favore dell’ecommerce. Se ci sono tanti ecommerce virtuosi, è altrettanto vero che ne basta uno disonesto per penalizzare anche gli altri.

Fondamentali per l’ ecommerce

Secondo una ricerca effettuata da Feedaty nel 2019, i tre fattori chiave che i clienti valutano con maggior soddisfazione sono la spedizione, la qualità del prodotto e la comunicazione. Il prezzo basso, negli acquisti online, viene dato per acquisito e proprio per questo non rientra tra i principali elementi valutati al momento di effettuare un acquisto, come ad esempio la maggior possibilità di scelta ed il servizio offerto.

Allo stesso modo, i principali fattori che possono determinare recensioni negative sono la spedizione, il servizio di supporto e informativo, e la non conformità del prodotto.

Le recensioni sono importanti tanto per il cliente quanto per l’azienda, che può comprendere meglio i propri punti di forza e debolezze, e intervenire con una mediazione per cercare di recuperare un cliente rimasto insoddisfatto al proprio acquisto. E recuperare una recensione negativa ha molto più valore di acquisire una nuova recensione positiva.

Feedaty, recensioni autentiche e genuine

Kiamami Valentina voleva assicurare ai suoi clienti la possibilità di leggere recensioni veritiere ed autentiche, rilasciate soltanto da persone che hanno effettuato realmente acquisti presso KvStore. Inoltre, per fornire ulteriori garanzie sulla bontà di questo servizio, abbiamo affidato la raccolta e la gestione di queste opinioni a Feedaty, una piattaforma leader in Italia, che si occupa di raccoglierle e gestirle in modo professionale ed imparziale rispetto al venditore.

In questo modo assicuriamo ai nostri clienti recensioni genuine e affidabili. Vogliamo trasmettere loro fiducia, attraverso le esperienze positive di chi ci ha conosciuto prima di voi. E sappiamo bene, che se ciascuno è disponibile a lasciare commenti negativi se qualcosa va storto, facciamo più fatica ad esprimere commenti positivi, che riconoscano l’impegno altrui. Inoltre, il rischio che qualche sito web voglia “modificare” a suo favore le recensioni è dietro l’angolo. Proprio per questo diventa fondamentale garantirne a chi le legge l’autenticità, e la facile reperibilità in rete.

Proprio in virtù di un rapporto genuino e trasparente con la clientela, le recensioni sono disponibili sul sito, per ciascun prodotto nella relativa scheda prodotto,  e sono facilmente reperibili anche in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *